, ,

Ultherapy®, il lifting non invasivo approvato FDA

Ultherapy® è il lfting non chirurgico che stimola la produzione di collagene ed elastina, riducendo la lassità cutanea di viso, collo e décolleté progressivamente.

Molti laser migliorano la tonicità della pelle e quindi sono ideali per i primi cedimenti in età abbastanza giovane, ma quando i cedimenti incominciano ad interessare anche le strutture muscolari dobbiamo intervenire con metodiche che vadano più in profondità.

La comparsa delle rughe ed il cedimento del tessuto cutaneo sono i tipici segni dell’età. Evitarli è impossibile, perché per quanto attraverso una buona prevenzione si possano ritardare o attenuare, il nostro corpo con il tempo perde più fibre elastiche di quanto non riesca a rinnovarle.

Le prime rughe che compaiono sono quelle chiamate rughe d’espressione, e sono per l’appunto legate al movimento dei muscoli mimici del volto. Ogni nostra espressione produce delle piccole rughe. Quando corrughiamo la fronte, o “strizziamo” gli occhi, oppure arricciamo il naso, si formano una serie di rughette che scompaiono quando poi rilassiamo il volto.
Con l’avanzare dell’età la pelle tende a segnarsi nei punti di piega e il cedimento della cute provoca dei piccoli solchi che gradualmente si accentuano fino ai diventare delle rughe evidenti.
Tutti i tessuti cutanei tendono quindi a cedere ed andare verso il basso per effetto della forza di gravità. L’aumento della lassità cutanea sembra quasi cambiare i lineamenti del volto, come se le linee si perdessero diventando più morbide.

Le cause dei segni dell’invecchiamento sono imputabili ad una minore produzione, da parte del nostro organismo, di molecole come il collagene e l’acido ialuronico.
Il collagene forma la “struttura di sostegno” dell’epidermide, e insieme all’elastina è il responsabile del mantenimento di compattezza, tonicità ed elasticità cutanea. L’acido ialuronico invece è una molecola in grado di legare molta acqua, per cui è responsabile dell’idratazione e del mantenimento del turgore cutaneo.
Con il tempo l’organismo “rallenta” e il collagene neo formato non riesce più a sostituire efficacemente quello vecchio. La pelle, mancando un’efficace struttura di sostegno, cede e perde la sua tonicità e la sua compattezza. Analogamente, i solchi formati dalle rughe non riescono più ad essere riempiti da nuovo tessuto, che invece andrebbe ad attenuarle. A questo poi si aggiunge una piccola modificazione delle strutture ossee e la perdita del grasso sottocutaneo per cui il volto sembra scivolare di più verso il basso.

La comparsa dei segni dell’invecchiamento è purtroppo inevitabile, e si può agire a questo punto solo tentando di attenuare con i prodotti ed i trattamenti giusti. I trattamenti e la prevenzione delle rughe sono diversi e tendono a migliorare quelli che sono i solchi che si formano sul volto, molto più difficile è combattere la lassità.
Molti laser migliorano la tonicità della pelle e quindi sono ideali per i primi cedimenti in età abbastanza giovane , ma quando i cedimenti incominciano ad interessare anche le strutture muscolari dobbiamo intervenire con metodiche che vadano più in profondità.

Ultherapy® è un trattamento mediante ultrasuoni microfocalizzati per il ritensionamento della cute. Ma come funziona? L’ultrasuono microfocalizzato penetra nella cute ad una profondità precisa, che noi vediamo mediante un ecografo, e va a determinare delle piccole zone di riscaldamento (72°) a diversi livelli, guaina dello SMAS, setti intercutanei, derma. Queste piccole zone di riscaldamento determinano l’attivarsi di meccanismi di produzione di nuovo collagene e fibre elastiche che portano ad un rinnovamento delle strutture colpite, che si manifesta nel giro di alcune settimane in un ritensionamento della cute, in un miglioramento dell’elasticità cutanea e quindi un ringiovanimento visibile con miglioramento del contorno del volto.