La tecnologia DeepSee di Ultherapy®

,

Ultherapy® è il lifting a ultrasuoni microfocalizzati approvato FDA che usa la visualizzazione ecografica brevettata per garantire sicurezza e risultati.

Il lifting non chirurgico è stata una vera innovazione in medicina estetica. Parliamo di un trattamento che permette di ringiovanimento del tessuto cutaneo senza dover ricorrere al bisturi, ma con una tecnologia mini invasiva o non invasiva. È tra le tecnologie non invasive che si inseriscono gli ultrasuoni microfocalizzati, i quali sfruttano l’azione del calore per stimolare quei processi biologici di rinnovamento cutaneo rallentati dall’invecchiamento.

La pelle è un tessuto formato da tre strati: epidermide, derma e ipoderma. L’invecchiamento cutaneo porta a dei cambiamenti in tutti e tre gli strati. L’epidermide perde la continuità del suo film idrolipidico superficiale: questo strato formato da sebo e acqua è molto importante nel mantenere l’idratazione superficiale
Lo strato intermedio è il derma, tessuto connettivo con funzioni di sostegno per l’epidermide. Il sostegno è fornito da una rete formata da collagene ed elastina, due proteine fibrose prodotte nel derma stesso, la quale garantisce al tessuto cutaneo elasticità e compattezza. 
Lo strato più profondo è formato da tessuto adiposo e tessuto muscolare. Con l’invecchiamento il muscolo perde tonicità mentre il tessuto adiposo tende ad assottigliarsi contribuendo alla formazione di lassità cutanee.

Il processo di invecchiamento cutaneo porta quindi la pelle a perdere idratazione, elasticità e compattezza, con la conseguente formazione di rughe e lassità cutanee. Attraverso un trattamento di lifting non chirurgico è possibile ottenere un effetto ringiovanente, in particolare a livello di viso, collo e décolleté, che sono le parti più esposte. 

Gli ultrasuoni microfocalizzati ecoguidati sono particolarmente innovativi perché, potendo essere direzionati con estrema precisione (grazie alla guida ecografica) a diverse profondità nel tessuto cutaneo riescono ad avere un duplice effetto:

  1. Biostimolante: stimolano la produzione di nuovo collagene in profondità nel derma
  2. Liftante: stimolano la contrazione delle fibre collagene esistenti con un effetto skin tightening.

Ultherapy® è l’unico lifting a ultrasuoni che impiega la tecnologia DeepSee, la visualizzazione ecografica brevettata e approvata dall’FDA, il rigido ente di controllo statunitense. Sicurezza, confort e risultati naturali ed armoniosi in termini di ringiovanimento cutaneo di viso, collo e décolleté.

Perché la pelle invecchia?

Al processo di invecchiamento cutaneo contribuiscono una serie di fattori dei quali alcuni di natura biologica ed altri facenti parte più dell’ambiente e dello stile di vita di ognuno. La biologia non si può fermare. Quello che accade è che, già a partire dai 25 anni di età, i fibroblasti del derma rallentano la produzione di collagene, quella proteina che insieme all’elastina forma nel derma una sorta di “impalcatura” di sostegno per l’epidermide. Gli effetti non si vedono subito, ma dopo qualche anno la pelle inizia visibilmente a perdere elasticità e compattezza, dando spazio alla formazione di rughe e lassità cutanee. 

Altra causa dell’invecchiamento cutaneo va ricercata nel processo di fotoaging, ossia quell’invecchiamento legato all’esposizione cronica al sole. I raggi solari contengono radiazioni ultraviolette di tipo UVA e UVB. Gli UVB sono caratteristici della stagione estiva, mentre gli UVA anche della stagione invernale: riescono ad attraversare le nuvole ed a penetrare fino al derma. 
L’esposizione al sole, in particolare nelle ore più calde e senza adeguata protezione, stimola nell’organismo la produzione di radicali liberi, molecole che contribuiscono all’invecchiamento cellulare e in più incrementano la degradazione dell’acido ialuronico, disaccaride che legando a sé moltissime molecole di acqua mantiene l’idratazione profonda e superficiale della pelle.

Le rughe tipiche da fotoaging sono le cosiddette attiniche o da tramatura cutanea: fanno sembrare la pelle come fosse sgualcita, simile al tessuto di una pergamena. Sempre al fotoaging è legata una perdita di volumi e idratazione cutanea, dovuta alla riduzione delle riserve di acido ialuronico.

Altri fattori che contribuiscono all’incremento dei radicali liberi sono ad esempio il fumo, lo stress cronico e un’alimentazione scorretta, ricca di cibi fritti, conservati o affumicati, zuccheri raffinati e povera nello stesso tempo di frutta e verdura, cibi ricchi di sostanze antiossidanti che vanno invece a contrastare l’azione dei radicali liberi. 

Quali sono i principali segni dell’invecchiamento cutaneo di viso, collo e décolleté

L’invecchiamento si manifesta sulla pelle di viso, collo e décolleté con segni caratteristici, quali:

  1. Rughe
  2. Perdita di volumi
  3. Aumento della lassità cutanea

La riduzione progressiva delle riserve di collagene ed acido ialuronico portano ad una perdita di compattezza ed elasticità della pelle. Questo porta inevitabilmente alla comparsa e (nel tempo) all’accentuazione delle rughe ed allo “svuotamento” dei volumi, fattori che a loro volta causano un aumento della lassità cutanea con il tessuto che tende a scivolare verso il basso.

Le prime rughe a comparire sono quelle di espressione, quelle legate al movimento dei muscoli mimici del volto. L’elasticità della pelle permette a queste rughe di formarsi nelle diverse espressioni, e a scomparire una volta che il muscolo si decontrae, lasciando la pelle distesa. Quando invece il tessuto cutaneo perde elasticità, queste tendono a fissarsi e nel tempo ad accentuarsi.

Le principali rughe d’espressione sono quelle frontali (orizzontali sulla fronte), glabellare (verticale tra le sopracciglia), perioculari (agli angoli degli occhi, le cosiddette “zampe di galline”), nasolabiali e nasogeniene (cosiddette “rughe della marionetta”).

Con il tempo si vengono a formare anche le rughe gravitazionali, tipiche delle pelli più adulte e causate dai ripiegamenti verso il basso del tessuto cutaneo causati dall’aumento della lassità cutanea. 

La perdita dei volumi si verifica invece prevalentemente a livello degli zigomi. Anche qui, lo svuotamento del tessuto causa uno scivolamento della pelle verso il basso, con conseguente perdita della definizione dell’ovale del volto.

Il lifting non chirurgico aiuta a contrastare i segni dell’invecchiamento mano a mano che questi compaiono, migliorando in modo naturale la qualità e la bellezza della pelle.

L’innovazione della tecnologia DeepSee e il metodo Ultherapy®

Il metodo Ultherapy® è il primo e unico lifting a ultrasuoni microfocalizzati approvato FDA che rigenera la pelle in profondità, rendendola più tonica, compatta e levigata, senza bisturi né aghi.

Il trattamento utilizza una tecnologia particolarmente innovativa, la tecnologia DeepSee ossia la visualizzazione ecografica brevettata e approvata FDA. Grazie per l’appunto a questa guida ecografica il medico riesce a vedere in tempo reale, mentre sta effettuando il trattamento, il punto e il livello di profondità al quale sta agendo. Questo permette di ottimizzare i risultati minimizzando i rischi, perché il tessuto circostante non viene interessato.

Il trattamento Ultherapy® rigenera la pelle in profondità. Il calore degli ultrasuoni microfocalizzati agisce in profondità nel derma stimolando i fibroblasti a produrre nuove molecole di collagene, mentre più in superficie stimola la contrazione delle fibre esistenti con un immediato effetto liftante. I risultati sono quindi visibili per una parte subito dopo il trattamento, ma in più migliorano progressivamente nelle settimane successive, mano a mano che l’organismo produce nuovo collagene. 

L’effetto è liftante e ringiovanente: viso, collo e décolleté appaiono naturalmente più freschi e luminosi, e il tessuto cutaneo più liscio, compatto e omogeneo. Gli effetti sono a 360 gradi: non andiamo solo ad “appianare” le rughe, ma anche a tonificare e migliorare la qualità della pelle, con un effetto ringiovanente naturale e armonioso.

 

Contatta il Dott. Francesco Ricciuti