Ritrovare la bellezza naturale con gli ultrasuoni microfocalizzati

, ,

Non piace a nessuno invecchiare: non è un caso infatti, se negli ultimi anni la medicina estetica si è evoluta mettendo a punto trattamenti sempre meno invasivi e più efficaci, e questo soprattutto dovuto alla enorme richiesta di trattamenti meno invasivi.

Ma cos’è che si cerca di preciso? Non è tanto il non invecchiare a tutti i costi, ma più un prevenire, ritardare o attenuare i segni del tempo, un preparare il volto a un invecchiamento graduale, cercando di valorizzare al meglio la propria bellezza naturale.

La bellezza naturale è quella caratteristica di un volto rilassato e ben curato, quando la pelle appare fresca e luminosa anche senza trucco. Dove la durezza dei segni del tempo viene smorzata e resa bella dalla cura della pelle. Per ottenere un risultato come questo è importante, prima di tutto, idratare il tessuto in profondità, e allo stesso tempo attivare il processo di rigenerazione del collagene, una delle proteine più importanti per il mantenimento della struttura e dei volumi dell’epidermide.

Insomma, non basta semplicemente “appiattire” le rughe frontali o glabellari: quello che si vuole ottenere dalla medicina estetica è un volto naturalmente più liscio e luminoso, mantenendo l’armonia delle proporzioni e senza tralasciare nessun dettaglio. Un errore che si fa spesso ad esempio, è quello di prestare maggiore attenzione al viso andando a trascurare il collo o il décolleté, e infatti in alcuni casi è proprio guardando il collo che si riesce a intuire l’età anagrafica. L’effetto di ringiovanimento deve essere naturale e armonioso, perché trattare il volto e non il collo ad esempio, rischierebbe di spostare l’attenzione proprio su quest’ultimo, dove invece sono evidenti i segni dell’invecchiamento cutaneo.

I nuovi trattamenti di medicina estetica sono tutti focalizzati sulla ricerca della bellezza naturale, e questo risultato si può ottenere solo andando a stimolare alcuni di quei processi fisiologici interni all’organismo, il cui rallentamento porta alla comparsa dei segni dell’invecchiamento cutaneo.

Una delle tecniche più all’avanguardia è quella che utilizza gli ultrasuoni microfocalizzati sotto guida ecografica: il principio secondo il quale agiscono, in questo caso, è quello di stimolare la produzione di collagene, una proteina del derma responsabile del sostegno e della compattezza dell’epidermide. Quello che si riesce ad ottenere è un lifting non chirurgico grazie a una rigenerazione profonda della cute. Il trattamento è applicabile ovviamente sia al viso, ma anche a collo e décolleté, e permette di ottenere un ringiovanimento globale e armonico.

Invecchiamento cutaneo: quali sono le cause che lo determinano

Tra i principali segni dell’invecchiamento cutaneo ci sono indubbiamente le rughe, rappresentate da pieghe o solchi che si formano sulla superficie cutanea a causa della progressiva perdita di elasticità del tessuto.

Le rughe si possono classificare secondo diversi criteri. Sulla base delle cause di formazione, si possono distinguere tre categorie principali

  1. Rughe d’espressione: sono quelle legate al movimento dei muscoli mimici facciali, e quindi all’espressività del volto (rughe frontali, glabellari, “zampe di gallina”, pieghe naso-labiali);
  2. Rughe gravitazionali: si formano a causa della progressiva perdita di collagene ed elastina, determinate da una lassità cutanea ed dal conseguente scivolamento dei tessuti verso il basso per forza di gravità;
  3. Rughe attiniche: causate in particolare dall’esposizione ai raggi UV ed al conseguente accumulo di radicali liberi. Si chiamano anche rughe da tramatura cutanea, e danno alla pelle un aspetto “sgualcito” o “a pergamena”.

La progressiva perdita di elasticità del tessuto cutaneo è fisiologica e causata dalla diminuzione della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico da parte dell’organismo. Collagene ed elastina sono due proteine presenti nel derma, che si organizzano a formare una rete stabile che dona sostegno e compattezza all’epidermide. L’acido ialuronico è invece un disaccaride che ha la capacità di legare a sé molte molecole di acqua, idratando la pelle in profondità e conferendole volume e morbidezza.

Quando diminuisce la concentrazione di queste molecole, il tessuto cutaneo va inevitabilmente incontro a una serie di cambiamenti, che caratterizzano l’invecchiamento insieme alle rughe. Essi comprendono principalmente la perdita di volume e di idratazione cutanea, l’aumento della lassità e lo scivolamento dei tessuti verso  il basso. Un inestetismo che incarna perfettamente questa situazione è il caratteristico “doppio mento”, dove sono evidenti lassità e scivolamento verso  il basso delle pelle del collo, oltre ad un accumulo di grasso tipico dell’invecchiamento.

La medicina estetica ha messo a punto tecniche non invasive per la correzione di tutti questi inestetismi tipici dell’invecchiamento. I protocolli di trattamento sono focalizzati per permettere di ottenere risultati naturali e duraturi nel tempo.

Migliorare la bellezza naturale della pelle: gli ultrasuoni microfocalizzati eco-guidati di Ultherapy®

Ultherapy® è  il primo e unico lifting non chirurgico con ultrasuoni microfocalizzati approvato FDA, il rigoroso ente di controllo dei dispositivi medici statunitense, al quale fa riferimento anche la Comunità Europea. La sicurezza e l’efficacia sono documentate da studi clinici e pubblicazioni scientifiche riconosciute a livello internazionale. La peculiarità di Ultherapy® sta nel fatto che è attualmente l’unico protocollo con guida ecografica, che permette di agire con estrema precisione solo sulle zone di interesse e alla profondità corretta dove si vuole agire, massimizzando l’efficacia ed eliminando eventuali effetti indesiderati.

Gli ultrasuoni microfocalizzati rigenerano la pelle in profondità perché agiscono nel derma, dove il processo di rilassamento cutaneo legato all’invecchiamento ha origine. Essi, mediante delle micro zone di riscaldamento puntiformi e precise, stimolano i fibroblasti a produrre nuove fibre collagene, rendendo nei mesi successivi la pelle più tonica, levigata e compatta.

Il protocollo Ultherapy® è definito un lifting senza bisturi, ma può essere correttamente definito anche lifting naturale, perché agisce ridando compattezza e turgore alla pelle, cosa che il lifting chirurgico non fa, e migliorando in modo importante i cedimenti già con un solo trattamento. I risultati non sono apprezzabili subito dopo la seduta, ma a distanza di qualche settimana, che è il tempo necessario all’organismo per produrre nuovo collagene. I risultati continueranno a migliorare e a essere apprezzabili nei mesi successivi.

I risultati dipendono anche dall’età del paziente: soggetti più giovani con minor caduta e una capacità di rispondere alla stimolazione maggiore, ottengono risultati importanti; soggetti anziani, con cadute importanti e con minor capacità di sintetizzare collagene e elastina ottengono risultati buoni ma non importanti. Ovvio questo trattamento va poi integrato con una cura della pelle quotidiana, delle abitudini salutari e dei protocolli di mantenimento, perché purtroppo l’invecchiamento non si arresta.

Le zone che vengono trattate frequentemente con gli ultrasuoni microfocalizzati eco-guidati sono:

  • Viso e décolleté: la pelle appare più levigata, compatta e omogenea;
  • Sopracciglio: l’effetto liftante permette di sollevare un sopracciglio “cadente” per ritrovare uno sguardo più giovane e fresco;
  • Collo e regione sottomentoniera: il trattamento permette di eliminare la lassità cutanea e correggere un eventuale “doppio mento”.

Ultherapy® può essere eseguito solo da centri medici certificati.