Ultherapy® per il lifting non chirurgico del sopracciglio

, , , ,

Ultherapy® è il primo e unico protocollo non invasivo approvato FDA per il lifting del sopracciglio. Come risultato, un visibile ringiovanimento dello sguardo.

Il lifting del sopracciglio è un trattamento di medicina estetica sempre più richiesto. A differenza di altre procedure per le quali sono di più le richieste da parte delle pazienti di sesso femminile, il lifting del sopracciglio è un trattamento desiderato anche dagli uomini.
Ultherapy® è un protocollo innovativo di lifting non chirurgico del sopracciglio, il primo e unico approvato dall’FDA, che utilizza ultrasuoni micro focalizzati associati ad una sonda ecografica per ricompattare il tessuto cutaneo che tende a diventare più lasso e cadente con il passare degli anni.

Tutti sappiamo quanto sono importanti le sopracciglia. Sono il punto focale del nostro sguardo: la posizione e i movimenti del sopracciglio sono al centro di tutte le nostre espressioni. Il nostro aspetto è particolarmente legato allo sguardo e le sopracciglia ne sono la perfetta cornice.

Con l’età il tessuto cutaneo tende però a cedere verso il basso, a perdere tonicità e compattezza, e questo processo coinvolge anche la zona intorno all’occhio. Quello che si verifica è quasi un rilassarsi della pelle della fronte, che perdendo di elasticità è come se si allungasse causando uno scivolamento del sopracciglio al di sotto del bordo dell’orbita. La ptosi del sopracciglio, così si chiama lo scivolamento verso il basso, determina poi un peggioramento della blefarocalasi superiore, cioè del naturale ripiegamento della palpebra con il passare degli anni. Tutto questo dà al volto un aspetto più invecchiato e stanco.

Il lifting non chirurgico del sopracciglio è utile proprio in caso di cedimento cutaneo nell’area sopraccigliare: ricompattando il tessuto cutaneo permette al sopracciglio di “rialzarsi” e allo sguardo di riaprirsi, conferendo al volto un aspetto più giovane e fresco.

Quali sono le cause del cedimento cutaneo legato all’età

Il tessuto cutaneo è sostenuto principalmente da uno strato di tessuto connettivo (derma) nel quale si trova una vera e propria rete di sostegno formata da fibre di collagene ed elastina, tra loro intrecciate e intercalate.

Il collagene è una delle proteine più abbondanti nell’organismo e si trova nel derma così come in molti altri tessuti connettivi di sostegno. Quello che accade negli anni però, è che l’organismo inizia a sintetizzarne di meno, o per lo meno non abbastanza da riuscire a effettuare una sostituzione efficace delle vecchie fibre con le nuove.

Questo deficit di collagene si traduce, nel tessuto cutaneo, in una perdita di tonicità e compattezza, e nel conseguente cedimento verso il basso, complice la forza di gravità e la perdita di grasso di alcuni compartimenti situati proprio sotto il sopracciglio. È questo il motivo per cui volto invecchiato appare più svuotato.

Il motivo principale per cui il lifting del sopracciglio è un intervento estetico molto richiesto è proprio perché si desidera ritrovare l’ espressività e la freschezza del proprio sguardo, senza modificare la propria mimica. E questo vale sia per le donne, che per gli uomini.

Ultherapy®: il primo e unico lifting non chirurgico del sopracciglio approvato FDA

Il lifting del sopracciglio è classicamente un intervento di chirurgia estetica, quindi una procedura invasiva, eseguita in una struttura ospedaliera con conseguente ricovero e convalescenza tipici di un intervento chirurgico. Anche se molto semplice, ma comunque un intervento.

L’innovazione del protocollo Ultherapy® sta proprio nella definizione di “lifting non chirurgico”. Il primo e unico lifting non chirurgico del sopracciglio approvato dall’FDA. Ultherapy® è una procedura ambulatoriale, non è invasiva, e non richiede né ricovero né convalescenza. È solo necessario seguire attentamente nei giorni successivi tutte le indicazioni e le prescrizioni del medico che ha effettuato il trattamento.

Ultherapy® utilizza ultrasuoni microfocalizzati che agiscono rigenerando la pelle in profondità rendendola più tonica e levigata, perché stimolano i fibroblasti del derma a produrre nuove fibre collagene, andando a sopperire al fisiologico deficit di sintesi da parte dell’organismo che si verifica con l’età.

L’altra novità di Ultherapy® è che lavora utilizzando una guida ecografica, e quindi va ad agire solo nelle aree di interesse senza creare alcun disturbo a quelle circostanti. L’efficacia e la sicurezza del trattamento sono documentate da oltre 90 studi clinici e pubblicazioni scientifiche e riconosciute a livello internazionale dalla CE e dall’FDA, e questo è stato possibile proprio grazie alla guida ecografica.

Tornando nello specifico al lifting non chirurgico del sopracciglio, studi clinici hanno dimostrato che un singolo trattamento è stato in grado di determinare un sollevamento del sopracciglio compreso tra 1.7 e 1.9 mm.
Stimolando la produzione di nuove fibre collagene, il risultato è graduale ma migliora e dura nel tempo, come se lo sguardo ritrovasse naturalmente freschezza e luminosità.

Ultherapy® viene eseguito solo da Centri Medici Certificati.