Ultherapy®: il trattamento a ultrasuoni microfocalizzati per il ringiovanimento di collo e décolleté

, ,

Collo e décolleté rivelano l’età di una donna. Gli ultrasuoni microfocalizzati stimolano la produzione di collagene: effetto ringiovanente anche in quest’area.

Non è solo il viso a rivelare l’età di una donna. Anzi, spesso aiuta a nasconderla. La pelle del viso è quella alla quale si prestano più cure, sia in termini di skincare quotidiano e sia per quanto riguarda i trattamenti di medicina estetica non invasivi o mini invasivi per il ringiovanimento cutaneo. Il viso poi in genere viene abilmente migliorato anche con i prodotti per il make up, che aiutano a perfezionarne l’aspetto con un risultato, se lo si desidera, anche estremamente naturale.

Se invece scendiamo nella zona di collo e décolleté, il discorso cambia. Difficilmente infatti includiamo questa zona nelle operazioni di skincare quotidiano. Al collo forse ci arriviamo più spesso, perché stendendo la crema sul viso capita che ci si “allunghi” fino al collo. Ma il décolleté viene trattato il più delle volte come il resto del corpo, senza considerare che invece la pelle in quella zona è più sottile e delicata. Non va bene la stessa semplice crema idratante o nutriente che applichiamo sul corpo dopo la doccia, ma sarebbero necessari prodotti più specifici e applicati giornalmente come facciamo per il viso.

Per tutti questi motivi, a rivelare la vera età di una donna sono proprio collo e décolleté. La pelle in questi punti va incontro a tutta quella serie di cambiamenti caratteristici dell’invecchiamento che interessano tutto il tessuto cutaneo e in più, essendo zone tendenzialmente più “trascurate” rispetto al viso, i segni compaiono più precocemente e sono più evidenti. È bene quindi ricordarsi di includere anche collo e décolleté nelle operazioni di skin care quotidiano.

Per il collo, va bene un latte detergente ad azione idratante e una crema nutriente e specifica per l’età. Si va da quelle più leggere ad azione prevalentemente idratante, in genere a base di acido ialuronico in forma acquo-gelatinosa, per le pelli più giovani (dai 25 ai 30 anni circa), per poi proseguire con creme più nutrienti e in grado di idratare la pelle più in profondità, in grado di attenuare anche i solchi formati dalle rughe. Si possono utilizzare prodotti che contengano sempre acido ialuronico, ma anche collagene, elastina, retinolo e ceramidi.

Al décolleté è bene invece dedicare, oltre che una crema ad azione nutriente e idratante, anche uno scrub almeno una volta alla settimana perché aiuta a eliminare le cellule morte e a rinvigorire la pelle, stimolandone i processi naturali di riparazione.

Anche i trattamenti di medicina estetica non invasiva sono rivolti non solo al ringiovanimento del volto, ma anche di collo e décolleté. È importante prendersi cura a 360 gradi della zona per ottenere un effetto ringiovanimento armonico e naturale. Concentrandosi solo sul volto, ad una certa età si rischia l’effetto innaturale di avere un viso liscio e levigato su collo e décolleté più secchi e rugosi, perdendo così la naturale armonia del volto nel suo complesso.

Il trattamento a ultrasuoni microfocalizzati Ultherapy® rappresenta una delle ultime frontiere nel campo della medicina estetica non invasiva. Primo e unico lifting non chirurgico ad essere approvato dall’FDA, il rigido ente di controllo statunitense, Ultherapy® rigenera il tessuto cutaneo in profondità senza bisturi né aghi, rendendolo più tonico, compatto e levigato. Con il trattamento a ultrasuoni microfocalizzati ecoguidati si può ottenere un ringiovanimento naturale e armonico, in quanto il macchinario può essere usato con sicurezza e con successo nelle zone di viso, collo e décolleté.

Invecchiamento cutaneo collo e décolleté: quali sono i segni caratteristici

Il processo di invecchiamento cutaneo interessa tutti i distretti corporei, ma i primi a mostrarne i segni caratteristici sono viso, collo e décolleté. Sia perché sono zone dove la pelle è più sottile e delicata, e sia perché sono le parti più esposte ai raggi UV ed agli agenti atmosferici (freddo, vento, ecc.).

Per quanto riguarda l’aspetto metabolico, il processo di invecchiamento cutaneo trova la sua causa nella naturale e progressiva deplezione delle riserve di collagene presenti nel derma. La pelle è composta principalmente da 3 strati che sono l’epidermide (il più esterno), il derma (il tessuto connettivo) e l’ipoderma o tessuto sottocutaneo.

L’epidermide è senza dubbio lo strato più esposto, e per questo ha una funzione principalmente protettiva verso gli strati sottostanti. Esternamente è rivestita di una sorta di pellicola chiamata film idrolipidico superficiale, composta da una porzione idrofile ed una sebacea, lipidica. Le basse temperature, il vento e/o gli sbalzi termici danneggiano questa pellicola, ed è infatti anche per questo che d’inverno la pelle di viso, collo, décolleté e mani appare più secca e screpolata.

Il derma è la porzione di tessuto connettivo che ha la funzione di nutrire e sostenere l’epidermide. È qui che viene prodotto e che si trovano le riserve di collagene, una proteina fibrosa che insieme all’elastina forma una rete solida e stabile in grado di conferire compattezza ed elasticità al tessuto cutaneo. In questa rete andrà poi a insinuarsi l’acido ialuronico, che formando una matrice gelatinosa con l’acqua è responsabile del mantenimento dei volumi e dell’idratazione profonda di viso, collo e décolleté.

Infine c’è l’ipoderma, che è formato dal tessuto muscolare e dal pannicolo adiposo sottocutaneo, la cui funzione e quella di mantenere i tessuti tonici (grazie ai muscoli) e di ammortizzare gli stress meccanici (tessuto adiposo).

Con l’età diminuiscono nel derma le riserve di collagene, perché l’organismo inizia a rallentarne la sintesi già a partire dai 25 anni. Man mano che le riserve diminuiscono la pelle perde compattezza ed elasticità, si fissano le rughe e si iniziano a vedere i primi cedimenti. Il tessuto cutaneo diventa più lasso e tende a scivolare verso il basso. Questo effetto è accentuato anche dal fatto che, sempre con l’età ed a causa anche della continua esposizione a fattori atmosferici, l’epidermide tende ad assottigliarsi perdendo tonicità. Anche il tessuto muscolare, non essendo allenato, nel tempo perde progressivamente il suo tono.

I segni che compaiono su collo e décolleté sono principalmente secchezza cutanea, rughe e perdita del naturale turgore. Sul collo, se presente tessuto adiposo in eccesso, non è raro che compaia il caratteristico “doppio mento”.

Gli ultrasuoni microfocalizzati aiutano ad attenuare questi segni e quindi ringiovanire naturalmente viso, collo e décolleté.

Ultherapy®: ultrasuoni microfocalizzati per il ringiovanimento di collo e décolleté

Gli ultrasuoni microfocalizzati di Ultherapy® agiscono stimolando i fibroblasti del derma a produrre nuove fibre collagene, in modo tale da ripristinarne le riserve ed ottenere un effetto ringiovanente del tessuto cutaneo.

Il calore preciso e puntiforme di questo tipo di ultrasuoni è in grado di agire e rigenerare la pelle in profondità, permettendo di ottenere un effetto lifting naturale che migliora con il tempo. I risultati infatti sono visibili già da subito, ma migliorano nei mesi, perché l’organismo continua a rigenerare fibre collagene.

Il più grande vantaggio di Ultherapy® è la guida ecografica. Essa permette allo specialista di controllare la pelle in profondità e di erogare gli ultrasuoni in modo preciso e in totale sicurezza, evitando così complicanze ed effetti indesiderati. In che modo?
Il medico muove sulla pelle del paziente un manipolo collegato al macchinario che emette gli ultrasuoni e ad una guida ecografica, la quale permette di vedere in tempo reale dove ci si sta muovendo. La diagnosi ecografica in tempo reale permette al medico di agire in modo selettivo e preciso, ottimizzando tempi e risultati erogando l’energia solo nelle aree di interesse. In queste zone infatti inizierà una nuova produzione di collagene che, gradualmente, favorirà l’effetto lifting rigenerante dei tessuti. Ultherapy® è l’unica tecnologia che permette un tale livello di precisione e sicurezza. Ultherapy® vanta 4 approvazioni FDA, di cui una dedicata esplicitamente alla guida ecografica.

Ultherapy® viene eseguito solo in centri medici certificati.

Contatta la Dott.ssa Patrizia Cecchetti