|
Ringiovanimento collo: pelle più tonica con trattamenti mirati
Il collo rivela l’età di una donna più del viso, e per questo sono stati sviluppati trattamenti mirati al ringiovanimento ed al miglioramento della tonicità della pelle.
Quali sono i segni evidenti dell’invecchiamento del collo
Ringiovanimento della pelle del collo: alimentazione e stile di vita
Ringiovanimento della pelle del collo: il trattamento Ultherapy®
Sentiamo parlare spesso di ringiovanimento viso: come migliorare la texture della pelle, come eliminare le rughe, come tonificare la pelle eliminando le zone di lassità, che si formano naturalmente con l’età.
Poco si parla invece del collo, eppure, se ci pensiamo bene, è importante quanto il viso. Anzi, forse anche di più.
È il collo a rivelare per primo l’età di una donna. La pelle del collo tende infatti a rilassarsi più precocemente perché rispetto a quella del volto è più sottile, c’è meno tessuto adiposo di “riempimento” e il tessuto muscolare è meno allenato. Essendo quindi meno elastica, si formeranno più facilmente le rughe. Quante volte vi sarà capitato di vedere quelle fastidiose pieghe orizzontali o le bande verticali che tradiscono l’età nonostante il volto sia perfetto? Questo è il motivo per cui il collo tradisce la nostra età più del viso.
Un po’ la colpa è anche nostra. Pensiamo a quanto tempo dedichiamo alla cura del viso, e quanto a quella del collo. In genere, almeno fino a quando non vediamo rughe evidenti, quando la sera applichiamo la crema sul viso, ci “allunghiamo” fino al collo. Invece dovremmo agire per prevenire e ritardare l’invecchiamento del collo, così come facciamo per il viso.
Non prestando alla pelle del collo la stessa attenzione che dedichiamo al viso, il rischio è quello di ritrovarci un viso apparentemente ancora giovane su un collo che invece rivela inesorabilmente la nostra età anagrafica.
Quali sono i segni evidenti dell’invecchiamento del collo
I segni dell’invecchiamento del collo non sono tanto le rughe, quanto il rilassamento del tessuto. La pelle del collo e del sottomento, con l’età, tende a cedere. La lassità cutanea diventa particolarmente evidente a livello della regione sottomentoniera: si forma, per intenderci, il tanto fastidioso “doppio mento”.
Questo tipo di inestetismo si riflette in realtà su tutto il volto, perché influisce sul disegno del profilo anche del volto stesso. A volte magari non ci pensiamo, ma guardandoci allo specchio ci rendiamo subito conto che viso, collo e décolleté sono strettamente legati e danno armonia alla persona.
Se la pelle del collo inizia a rilassarsi, o se compaiono le rughe sul décolleté, indubbiamente si perde armonia anche con il volto. Per questo è importante prestare la stessa attenzione alle cure di viso, collo e décolleté. È necessario agire su più fronti per prevenire i segni dell’invecchiamento, o per contrastarli e attenuarli una volta che compaiono.
Trattamenti mirati, supportati da una corretta alimentazione e da uno stile di vita sano, rappresentano una valida soluzione per il ringiovanimento della pelle, migliorando compattezza, tonicità ed elasticità.
Ringiovanimento della pelle del collo: alimentazione e stile di vita
Una corretta alimentazione è importante per la nostra bellezza ed il nostro benessere. La pelle deve essere nutrita ed idratata, non solo dall’esterno con creme specifiche, ma anche dall’interno con una dieta sana.
La vitamina C, ad esempio, è un elemento chiave nella produzione del collagene. Il collagene è la proteina che sostiene l’epidermide, perché forma una sorta di “impalcatura” di sostegno. La vitamina C è quindi preziosa per mantenere la pelle tonica ed elastica: la troviamo nel mondo alimentare principalmente in frutta e verdura.
In molte creme idratanti o antirughe troviamo spesso come ingrediente il retinolo, che altro non è che una forma di vitamina A. Anche questa vitamina è quindi preziosa per la pelle, e la troviamo in alcuni tipi di carne o pesce, uova e latticini. La vitamina A si può assumere anche sotto forma di beta carotene, che poi il nostro corpo trasformerà in vitamina A. I carotenoidi si trovano più nel mondo vegetale: carote, zucche, meloni e altri frutti giallo-arancio, spinaci e broccoli.
È altrettanto importante prestare attenzione al proprio stile di vita. Per prima cosa, stop al fumo di sigaretta, perché alimenta la produzione di radicali liberi, che favoriscono l’invecchiamento delle nostre cellule. Limitare lo stress, per quanto possibile, magari regalandoci giornalmente piccoli momenti di relax, dedicati solo a noi stesse. Praticare un’attività fisica regolare ma moderata: anche un eccesso nello sport incrementa la produzione di radicali liberi.
Ringiovanimento della pelle del collo: il trattamento Ultherapy®
Ultherapy® è il primo e unico protocollo non invasivo, approvato FDA, per il ringiovanimento non chirurgico del collo e della zona sottomentoniera. Il protocollo è rivolto sia agli uomini che alle donne, che presentino una lassità cutanea di grado lieve o moderato.
Ultherapy® utilizza i comuni ultrasuoni dell’ecografia focalizzati e diretti in una specifica area sotto la cute per stimolare una rigenerazione delle fibre collagene, rendendo la pelle più tonica, compatta e levigata e facilitando la risalita dei tessuti con un effetto di ringiovanimento naturale. Quello che contraddistingue Ultherapy® rispetto agli atri trattamenti è il fatto che lavora sotto guida ecografica, che permette al medico di trattare solo le zone di interesse e con la massima precisione.
Ultherapy®viene eseguito solo da centri con medici certificati.