Trattamento lifting non chirurgico per un viso più tonico più a lungo

, ,

Stimolando la produzione di collagene nel derma, il lifting non chirurgico favorisce un ringiovanimento cutaneo naturale e armonioso.

L’invecchiamento cutaneo è un processo biologico inevitabile: prima o poi tutti si trovano a fare i conti con inestetismi come rughe, secchezza e lassità cutanea. Le cause che determinano la comparsa di questi segni caratteristici degli anni che passano si possono raggruppare nel cosiddetto cronoaging e nel fotoaging.

Il cronoaging comprende tutti quei processi che determinano l’invecchiamento biologico legato agli anni che passano. La molecola chiave, in questo caso, è il collagene. La pelle è composta da tre strati: epidermide, derma e ipoderma o tessuto sottocutaneo. Il collagene è una proteina fibrosa prodotta dai fibroblasti del derma, che insieme all’elastina forma una rete solida e stabile che sostiene l’epidermide e mantiene la pelle compatta ed elastica.

A partire già dai 25-28 anni di età i fibroblasti rallentano la produzione di collagene. Vengono così a mancare molecole di riserva a sufficienza per rimpiazzare le vecchie, le quali vengono degradate. La rete che funge da “scheletro” all’epidermide non è più così efficiente, e quindi nel tempo la pelle perde elasticità, dando spazio alla formazione di rughe e lassità cutanea. 

Le prime rughe che compaiono a causa del cronoaging sono quelle di espressione. Le rughe di espressione hanno origine dalla contrazione dei muscoli mimici del volto nelle diverse espressioni: preoccupazione, ansia, risata, ecc. Normalmente, quando la pelle è giovane ed elastica, una volta che i muscoli si distendono le rughe di espressione scompaiono. Quando però il tessuto cutaneo perde elasticità le rughe di espressione si fissano, e nel tempo si accentuano.

Un secondo tipo di rughe, che compare però più in là con le l’età, è costituito dalle cosiddette rughe gravitazionali. Sono solchi più profondi, tipici delle pelli adulte, le quali si formano come conseguenza della lassità cutanea, altro segno dell’invecchiamento dovuto proprio alla perdita di elasticità della pelle.

Per quanto riguarda invece l’invecchiamento da fotoaging, esso è identificato in tutti quei segni che compaiono a causa dell’esposizione cronica al sole. I raggi UVA e UVB stimolano nell’organismo la produzione di radicali liberi, i quali influiscono sia direttamente sull’invecchiamento cellulare in generale, e sia indirettamente andando a stimolare l’attività della ialuronidasi, enzima deputato alla degradazione dell’acido ialuronico.

L’acido ialuronico è un disaccaride che legando grandi quantità di acqua contribuisce a mantenere volumi e morbidezza della pelle. Se l’acido ialuronico è carente, questo influisce negativamente sulla qualità della pelle, favorendo l’instaurarsi di lassità cutanea.

Per mantenere un viso tonico più a lungo è indispensabile la prevenzione: alimentazione e skin care quotidiano, con una particolare attenzione a proteggere la pelle dal sole. La medicina estetica inoltre mette oggi a disposizione trattamenti sempre meno invasivi per rivitalizzare la pelle con risultati naturali ed armoniosi.

Prendersi cura della propria pelle: alimentazione e skin care

Seguire una corretta alimentazione e dedicare alla pelle tempo e prodotti specifici per lo skin care quotidiano è indubbiamente importante per prevenire ed attenuare i segni dell’invecchiamento. 

Tra i nutrienti, particolare attenzione va alla vitamina C. Contenuta principalmente negli agrumi, nei kiwi, e nelle verdure a foglia verde (rucola, cavoli, broccoli, ecc.) la vitamina C è indispensabile nel processo di sintesi del collagene. Per combattere i radicali liberi è utile invece consumare alimenti ricchi di antiossidanti, nutrienti contenuti comunque in frutta e verdura di stagione così come in bevande come il tè verde.

Per un corretto skin care quotidiano sono invece indispensabili 3 step:

  1. Detersione
  2. Tonico
  3. Crema 

La detersione è importante per pulire la pelle da impurità e sporcizia accumulate durante il giorno. Una corretta detersione migliora la texture della pelle, perché evita che si vengano a formare punti neri e pori dilatati.

L’applicazione del tonico, ad azione riequilibrante o astringente, è un supporto alla detersione. Esso infatti contribuisce a ristabilire il corretto pH della pelle ed a restringere i pori.

La crema è l’ultimo step ma non meno importante. In questo caso bisogna prestare particolare attenzione alla scelta del prodotto, il quale deve essere adatto al proprio tipo di pelle ed alla propria età. La crema va applicata tutti i giorni, si può scegliere un prodotto che vada bene sia al mattino che alla sera oppure un prodotto diverso per il giorno e per la notte. Nelle creme giorno sono presenti in genere dei fattori protettivi contro i raggi UVA e UVB, tenendo conto che i primi sono presenti anche d’inverno.

Per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo non bisogna inoltre dimenticare di proteggere la pelle dai raggi solari attraverso creme con fattore protettivo adeguato al proprio fototipo di pelle.

Viso tonico più a lungo: lifting non chirurgico

Il lifting non chirurgico è uno dei trattamenti più innovativi in medicina estetica. I protocolli sono di tipo mini invasivo o non invasivo, possono utilizzare prodotti biostimolanti in trattamenti iniettivi oppure principi fisici come il calore.

Il principio del calore è quello che viene sfruttato nel lifting non chirurgico che utilizza ultrasuoni microfocalizzati. In profondità nel derma, il calore stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene, andando a ripristinare le riserve che si perdono con l’età.

Il risultato è un viso più tonico, con risultati che migliorano nelle settimane successive al trattamento e durano a lungo. L’aspetto del viso migliora in modo naturale ed armonioso, così come anche la texture e la qualità della pelle.

Questo è possibile proprio perché il trattamento va a stimolare un processo biologico naturale. Il risultato migliora nel tempo proprio perché l’organismo produce man mano nuovo collagene.

Il lifting non chirurgico Ultherapy® per il ringiovanimento del volto

Ultherapy® ha messo a punto un trattamento altamente innovativo, basato sugli ultrasuoni microfocalizzati ecoguidati, ossia abbinati ad una guida ecografica. Questa tecnologia ha permesso al protocollo di ottenere l’approvazione dell’FDA, il rigido ente di controllo statunitense. 

Ultherapy® è infatti il primo e l’unico lifting non chirurgico ad aver ricevuto l’approvazione dall’FDA.

La guida ecografica permette allo specialista di agire in modo preciso, ottimizzando i risultati senza intaccare i tessuti circostanti e quindi minimizzando eventuali effetti avversi. Il calore degli ultrasuoni riesce a raggiungere i fibroblasti del derma e li stimola a produrre nuovo collagene; inoltre ha anche un effetto sulle fibre collagene esistenti determinandone la ricompattazione. 

Il risultato è un effetto liftante naturale, visibile già da subito ma che migliora nel tempo.

 

Contatta il Dott. Matteo Caroni