Michela Galimberti | Medicina estetica
Perché Ultherapy® si distingue dai trattamenti laser e dalla radiofrequenza?
Scopriamo quali sono le peculiarità di Ultherapy® rispetto a laser e radiofrequenza nei trattamenti di ringiovanimento cutaneo in medicina estetica.
Ringiovanimento cutaneo con i trattamenti laser
Ringiovanimento cutaneo con la radiofrequenza
Il trattamento Ultherapy®: l’innovativo lifting non chirurgico
Le tendenze della medicina estetica stanno cambiando notevolmente negli ultimi anni. Prima, l’unica opzione disponibile per il ringiovanimento cutaneo del viso era il lifting chirurgico. Un intervento non troppo complesso, ma comunque un intervento che prevede ricovero, anestesia ed un periodo più o meno lungo di convalescenza. Qualcosa quindi che necessita di programmazione, e che porta comunque con sé tutti i rischi di un intervento chirurgico.
Attualmente invece abbiamo a disposizione diverse tecniche non invasive per il ringiovanimento cutaneo del volto. Le più frequentemente utilizzate sono laser, radiofrequenza e ultrasuoni microfocalizzati. Il principio alla base di tutte e tre è sempre lo stesso: il calore. Durante la seduta il medico passa sulla pelle del paziente, secondo determinate linee e in determinati punti a seconda della tecnica scelta, un manipolo collegato ad un macchinario che emette calore ad una determinata frequenza. L’effetto che si ottiene è duplice: in superficie il calore esplica un effetto di skin-tightening, che consiste nella contrazione delle fibre collagene presenti e al conseguente miglioramento del tono e della compattezza della pelle. Se veicolato in profondità nel derma invece, il calore ha un effetto biostimolante, in quanto stimola i fibroblasti, cellule specializzate del derma, a produrre nuovo collagene.
Laser, radiofrequenza e ultrasuoni microfocalizzati sono tutti trattamenti non invasivi: non richiedono l’utilizzo né di bisturi e né di aghi. I risultati sono quelli di un lifting, ma non chirurgico. In questo caso è però più importante la pelle come base di partenza per cui la medicina estetica oggi punta molto sulla prevenzione. Il principio è quello di non aspettare che gli inestetismi dell’invecchiamento siano così marcati da poter essere corretti solo con la chirurgia plastica, ma piuttosto prendersi cura della propria pelle attraverso un’alimentazione ed uno stile di vita sano, in modo tale da mantenere la propria pelle in salute. In questo caso, il risultato che si può ottenere con un trattamento di medicina estetica non invasiva può essere paragonabile tranquillamente a quello di un lifting chirurgico.
Per evitare di arrivare al punto di dover ricorrere necessariamente alla chirurgia, bisogna agire con la prevenzione. Con il passare degli anni è normale che la pelle cambi, perché l’invecchiamento è un processo biologico inevitabile. Prendersi cura della propria pelle fa sì che il tessuto si mantenga sempre in salute, e di conseguenza i segni dell’invecchiamento risulteranno meno visibili, o comunque talmente naturali da non influire negativamente sull’aspetto del viso.
Con le conoscenze scientifiche e le tecniche di medicina estetica disponibili allo stato attuale, prendersi cura della propria pelle e contrastare i segni dell’invecchiamento è diventato sempre più facile ed accessibile. Descriviamo ora più nel dettaglio laser, radiofrequenza e ultrasuoni microfocalizzati, e scopriremo che cos’è che distingue il metodo Ultherapy® da tutti gli altri, e perché quindi è il primo e unico lifting non chirurgico a poter vantare l’approvazione FDA.
Ringiovanimento cutaneo con i trattamenti laser
La tecnica laser si utilizza da moltissimi anni in medicina estetica per la correzione di inestetismi, come ad esempio le macchie cutanee o le cicatrici dell’acne. Negli ultimi anni il laser è stato impiegato con successo anche nei trattamenti di ringiovanimento del volto. La potenza della luce laser permette infatti di migliorare la texture della pelle, ridurre le rughe e le imperfezioni cutanee, e non ultimo stimolare la produzione di collagene.
Il ringiovanimento cutaneo con il laser si basa sul principio della fototermolisi selettiva. Questo significa che il laser emette una luce intensa, ad una lunghezza d’onda che viene assorbita selettivamente dalle cellule bersaglio nel tessuto cutaneo, senza danneggiare le cellule circostanti.
In medicina estetica i tipo di laser utilizzati per il ringiovanimento cutaneo sono principalmente due:
- Laser Ablativo: questi tipi di laser rimuovono uno strato sottile di pelle superficiale, stimolando la crescita di nuova pelle. Possono essere efficaci nel trattamento di rughe profonde, cicatrici da acne e macchie cutanee. Tuttavia, il periodo di recupero può richiedere più tempo rispetto ad altri laser
- Laser Non Ablativo: questi tipi di laser agiscono riscaldando il tessuto sottopelle per stimolare la produzione di collagene. Sono ideali per trattare rughe superficiali, discromie cutanee, e per migliorare la texture della pelle. Il recupero è solitamente più veloce rispetto ai laser di tipo ablativo.
Il laser rientra tra i trattamenti di medicina estetica non invasiva. Durante il trattamento, si potrebbe avvertire una sensazione di calore, e dopo il trattamento la pelle potrebbe apparire arrossata o gonfia, ma questi sintomi di solito si risolvono entro pochi giorni.
Ringiovanimento cutaneo con la radiofrequenza
L’uso della radiofrequenza in medicina estetica per il ringiovanimento cutaneo è diventato negli anni sempre più popolare. Procedura non invasiva, la radiofrequenza è utile a migliorare la texture della pelle, ridurre le rughe e promuovere la produzione di collagene.
La tecnica utilizza onde di radiofrequenza (onde elettriche ad alta frequenza), le quali riscaldano il tessuto sottocutaneo stimolando la produzione di collagene e la contrazione delle fibre collagene esistenti. Questo porta ad un naturale ringiovanimento della pelle, che si manifesta con una riduzione delle rughe e un miglioramento della compattezza e dell’elasticità del tessuto, che appare più liscio e più tonico.
La radiofrequenza può essere utilizzata per rimodellare il contorno del viso e del collo, ma anche del corpo: contribuendo a tonificare il tessuto, aiuta a ridefinire ed a ridisegnare le aree nelle quali sono presenti delle lassità.
Essendo una tecnica non invasiva, come il laser non richiede lunghi tempi di recupero. Anche in questo caso durante la seduta si potrebbe sentire un leggero calore, e dopo il trattamento è possibile che la pelle sia leggermente arrossata o gonfia, effetti che si risolvono entro pochi giorni.
Il trattamento Ultherapy®: l’innovativo lifting non chirurgico
Ultherapy®, come laser e radiofrequenza, è un trattamento non invasivo di medicina estetica che utilizza come principio quello del calore, prodotto in questo caso da ultrasuoni microfocalizzati ecoguidati.
Quello che distingue Ultherapy® da trattamenti come il laser e la radiofrequenza è proprio la guida ecografica, attraverso la quale il medico riesce a vedere in tempo reale in quale area sta lavorando ed a quale profondità. Questo permette di agire solo specificatamente nell’area di interesse senza intaccare la pelle delle zone circostanti, ed allo stesso tempo di capire se si sta veicolando il calore più in superficie o più in profondità nel derma.
Questo è molto importante, perché il calore degli ultrasuoni microfocalizzati può agire contemporaneamente in due modi, a seconda della profondità:
- Negli strati più profondi, stimolando la produzione di nuovo collagene;
- Negli strati più superficiali, provocando la contrazione delle fibre collagene esistenti.
“L’ultrasuono microfocalizzato penetra nella cute ad una profondità precisa, che noi vediamo mediante un ecografo, e va a determinare delle piccole zone di riscaldamento (72°) a diversi livelli, guaina dello SMAS, setti intercutanei, derma. Queste piccole zone di riscaldamento determinano l’attivarsi di meccanismi di produzione di nuovo collagene e fibre elastiche che portano ad un rinnovamento delle strutture colpite, che si manifesta nel giro di alcune settimane in un ritensionamento della cute, in un miglioramento dell’elasticità cutanea e quindi un ringiovanimento con miglioramento del contorno del volto.”
L’effetto che si ottiene è un ringiovanimento naturale della pelle. Ultherapy® è particolarmente efficace su viso, collo e décolleté, ma non si esclude un utilizzo in futuro anche per ricompattare e tonificare il tessuto cutaneo in alcune zone del corpo.
Dopo la seduta si possono immediatamente apprezzare miglioramenti in termini di tonicità della pelle e attenuazione delle rughe, ma i risultati ottimali si apprezzeranno dopo 2-3 settimane dal trattamento, tempo necessario all’organismo per produrre nuovo collagene. La pelle appare più tonica, la texture più liscia ed omogenea, l’aspetto più fresco e luminoso.
I vantaggi principali di Ultherapy® sono sicuramente la non invasività (si può tornare alla vita sociale anche subito dopo la seduta), ma quello che lo contraddistingue da tutti e quindi l’innovazione più grande è la guida ecografica, la quale permette al medico di agire in maniera precisa sia sull’area da trattare e sulla profondità, in modo da ottenere risultati ottimali senza intaccare minimamente il tessuto circostante.
Contatta la Dott.ssa Michela Galimberti