Ringiovanimento naturale del collo e del décolleté con la stimolazione del collagene
L’invecchiamento si manifesta anche nella zona del collo-décolleté. In medicina estetica ci sono tecniche non invasive per il ringiovanimento cutaneo, stimolando il collagene.
Invecchiamento di collo e décolleté: l’importanza della cura della pelle
Tecniche di medicina estetica per il ringiovanimento di collo e décolleté
Anche nella zona del collo e del décolleté la pelle cambia negli anni, mostrando rughe e lassità. A differenza del viso, questa zona viene spesso trascurata nella routine quotidiana di skincare, tanto che a volte sono proprio collo e décolleté, più del volto, a rivelare l’età di una donna.
La struttura della pelle è la stessa in tutte le zone del viso e del corpo: è formata da epidermide, derma e ipoderma o tessuto sottocutaneo. Quello che può cambiare tra una zona e l’altra è lo spessore, ed è per questo che definiamo alcune zone più sensibili rispetto ad altre.
Viso, collo e décolleté sono indubbiamente delle zone più delicate, sia perché l’epidermide è più sottile e sia perché sono delle aree scoperte, e quindi più esposte all’azione stressogena dell’ambiente e dei fattori atmosferici. Collo e décolleté però sono spesso trascurati rispetto al viso. Quante volte passiamo il latte detergente in queste zone, e quante volte la crema idratante?
Collo e décolleté sono delle zone che vengono certamente deterse quotidianamente, ma non si utilizzano detergenti specifici così come accade per il viso. Spesso in queste zone si applica la stessa crema idratante che si utilizza per tutto il corpo, senza tenere conto che essendo zone più sensibili avrebbero bisogno di un prodotto più specifico.
Il risultato è che il più delle volte sono proprio collo e décolleté a rivelare l’età anagrafica. I segni dell’invecchiamento sono magari nascosti nel viso, proprio grazie alle attenzioni e alle cure giornaliere, ma sono invece evidenti su collo e décolleté. Stiamo parlando principalmente di rughe, perdita di compattezza ed elasticità cutanea, con conseguente lassità. A collo e décolleté andrebbero dedicate le stesse attenzioni che sono riservate al volto: a partire dalla protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, fino ad arrivare alla detersione e all’applicazione di creme specifiche per sostenere elasticità e compattezza del tessuto cutaneo.
Anche in medicina estetica tiene conto di collo e décolleté. I protocolli e le tecniche di ringiovanimento cutaneo del volto sono infatti applicabili il più delle volte anche a queste zone, per ottenere un risultato più armonioso e un miglioramento dell’aspetto a 360 gradi. Non solo quindi l’eliminazione delle rughe di espressione, ma un vero e proprio rinnovamento del tessuto cutaneo nelle aree nelle quali risulta necessario.
Com’è fatto il tessuto cutaneo
La pelle è composta da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo. L’epidermide è lo strato più esterno, e quindi quello maggiormente esposto agli agenti atmosferici. La sua funzione principale è quella di proteggere gli strati più interni e regolare la traspirazione, contribuendo a mantenere il corretto grado di idratazione della pelle. Queste proprietà sono garantite anche dal film idrolipidico superficiale, uno strato di acqua e grasso che ricopre esternamente la pelle.
Il derma è il tessuto connettivo dell’epidermide. Al suo interno si trova una rete formata da due proteine fibrose, il collagene e l’elastina, le quali sono prodotte da particolari cellule chiamate fibroblasti che si trovano all’interno del derma stesso. Questa sede sostiene l’epidermide come un vero e proprio scheletro, e conferisce alla pelle compattezza ed elasticità.
L’ipoderma o tessuto connettivo sottocutaneo è invece formato dal tessuto muscolare e dal pannicolo adiposo sottocutaneo. Aiuta a mantenere tono e volumi della pelle.
I segni dell’invecchiamento cutaneo
Con il passare del tempo la pelle cambia. I principali segni dell’invecchiamento cutaneo sono le rughe, insieme alla perdita dei volumi ed alla presenza di lassità cutanee. Le prime rughe a comparire sono quelle di espressione, causate dal movimento dei muscoli mimici del volto. In questo gruppo rientrano ad esempio le rughe frontali (orizzontali sulla fronte) che compaiono quando si assume un’espressione attenta e concentrata: non a caso sono conosciute anche come le “rughe del pensatore”. Altre rughe d’espressione caratteristiche sono quelle intorno agli occhi, le cosiddette “zampe di gallina”.
Un secondo tipo di ruga è quella che rientra nella tipologia di rughe “attiniche” o “da tramatura cutanea”. Questo tipo di rughe si forma principalmente a causa dell’esposizione cronica al sole, ed è quindi la principale espressione dell’invecchiamento da fotoageing. Sono delle piccole rughe che fanno apparire la pelle come se fosse sgualcita, o simile al tessuto di una pergamena.
Le rughe che invece compaiono più in là con gli anni sono le rughe gravitazionali. Si formano come conseguenza delle lassità cutanee: la pelle con gli anni perde elasticità e compattezza, e tende a cedere verso il basso a causa della forza di gravità. Questo fa indubbiamente formare delle pieghe, le quali vanno a costituire proprio le rughe gravitazionali.
La pelle perde elasticità e compattezza perché, con il passare degli anni, nel derma viene prodotto sempre meno collagene. Le molecole di nuova produzione non sono più sufficienti a sostituire quelle vecchie, le quali perdono efficienza e vanno incontro a degradazione. In presenza di deficit di collagene viene meno il sostegno del derma all’epidermide e si formano più facilmente rughe e lassità cutanea.
Invecchiamento di collo e décolleté: l’importanza della cura della pelle
La cura della pelle è molto importante per preservare dall’invecchiamento il viso, ma anche il collo ed il décolleté. Lasciando un attimo da parte il viso, concentriamoci di più sulla cura delle zone di collo e décolleté. È importante creare una routine di skincare quotidiana anche per queste zone, che comprende in linea di massima le stesse operazioni del viso:
- Detersione: detergere anche collo e décolleté con latte detergente
- Tonico: anche sul décolleté si formano facilmente pori dilatati e punti neri, per cui è importante applicare il tonico dopo un’adeguata detersione
- Scrub: in particolare nella zona del décolleté si accumulano sebo e cellule morte, per cui ogni 2 o 3 giorni è molto utile applicare un prodotto ad azione esfoliante
- Applicazione della crema: per il collo si può utilizzare la stessa crema che si utilizza per il viso, basta allungare un po’ l’applicazione anche nella zona del sottomento e quindi del collo. Per il décolleté si possono utilizzare anche oli naturali come ad esempio l’olio di mandorle, utili a mantenere l’elasticità della pelle ed a contrastare la formazione di smagliature sul seno.
Tecniche di medicina estetica per il ringiovanimento di collo e décolleté
In medicina estetica si sono messi a punto protocolli di ringiovanimento specifici anche per le zone del collo e décolleté. Le tecniche utilizzate sono le stesse applicate al viso, ma con modalità e frequenza diverse.
Una delle tecniche più utilizzate e più all’avanguardia per il trattamento di collo e décolleté sono gli ultrasuoni microfocalizzati ecoguidati. Il calore degli ultrasuoni penetra in profondità nel derma dove stimola i fibroblasti a produrre collagene ed elastina, e al tempo stesso provoca una retrazione delle fibre collagene esistenti, migliorandone la tonicità.
Gli ultrasuoni microfocalizzati sono tra i protocolli di trattamento più adatti ed efficaci per il ringiovanimento cutaneo, oltre che del viso, anche della zona del collo e del décolleté. Per avere risultati efficaci e ben visibili bisogna attendere qualche mese e questo grazie alla “Slow Medicine”che è quella vincente alla lunga perché con effetti più naturali, armoniosi e che durano nel tempo.
Contatta la Dott.ssa Regina Fortunato